SUL-FILO-DELLA-SETA-LOGORacconigi città di seta è un progetto/contenitore al quale partecipano numerose associazioni e realtà locali. Non “della seta”, perché qui non la produciamo più; ma “di seta” perché il nostro modo di accogliere i visitatori vuole essere morbido ed avvolgente: per farli sentire avvolti nel bozzolo della nostra amicizia.

Il progetto è stato promosso dall’Associazione Sul Filo della Seta, composta da volontari che si sono posti l’obiettivo di far conoscere alla popolazione le tradizioni seriche della città.

A partire dal 2004 sono stati realizzati allevamenti di bachi e sono stati piantumat gelsi in campagna e nei giardini pubblici, per reintrodurli da un punto di vista estetico,  didattico ed evocativo nel nostro paesaggio urbano e rurale.

Nel maggio 2012 l’Associazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha inaugurato un piccolo Museo che, al termine dei lavori di rifunzionalizzazione della sede, assumerà la denominazione di Museo – Giardino della Civiltà della Seta.

Per informazioni su riapertura, orari e prenotazione di visite: Associazione Sul Filo della Seta – Via Garibaldi 3 – 12035 Racconigi, Cn. Email: sulfilodellaseta@libero.it

Come raggiungerci

Racconigi si trova 38 km a sud di Torino e 46 a nord di Cuneo, a 22 da Bra, capoluogo del Roero e a meno di 40 da Alba, capoluogo delle Langhe. E’ prossima ai caselli di Carmagnola e Marene dell’Autostrada A6 Torino – Savona. E’ servita dai treni delle linee Torino – Fossano – Cuneo e Torino – Fossano – Savona. L’aeroporto di Torino Caselle è a circa 70 km, per la maggior parte d’autostrada (un’ora di percorrenza stimata). L’aeroporto di Cuneo Levaldigi è a 28 km (mezz’ora di percorrenza stimata). Per la mappa della Città, consultate il sito del Comune.

stradario