Compilation libriSalvo sporadici studi precedenti, la protoindustria piemontese (di cui le produzioni seriche furono il perno) è stata oggetto di ricerche ed analisi in particolare a partire dagli anni Settanta del ‘900. La peculiare realtà racconigese ha richiamato le attenzioni di numerosi storici, che ne hanno analizzato e posto in risalto ogni singolo elemento: tecnico, architettonico, urbanistico, economico, sociale.
Il “racconto” sviluppato in queste pagine e nelle sale del Museo non sarebbe stato possibile senza la consultazione di alcune opere fondamentali, in particolare gli studi dei professori:

– Claudia BONARDI, Politecnico di Torino
– Giuseppe CHICCO, Università di Torino
– Patrizia CHIERICI, Politecnico di Torino
– Rinaldo COMBA, Università di Milano
– Laura PALMUCCI QUAGLINO, Politecnico di Torino
– Carlo PONI, Università di Bologna
– Claudio ROSSO, Università del Piemonte Orientale
– Gemma SIRCHIA, Politecnico di Torino
– Claudio ZANIER, Università di Pisa

Gli studi sono stati completati con nostre ricerche presso l’Archivio Storico della Città di Racconigi  e l’Archivio di Stato di Torino.

……………………………………………………………………………………………………..

Tutto il materiale utilizzato nella realizzazione di questo sito è stato generosamente fornito da tanti amici, ai quali va la nostra più viva gratitudine. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo  alla Amministrazione Comunale; un grazie sentito anche alla Biblioteca Civica, che ci ha affiancati in numerose iniziative e con la quale condividiamo l’ex Convento delle Clarisse e l’ambizione a valorizzare un tale prestigioso “contenitore” di storia e cultura.

I testi sono di Mario Monasterolo. Le fotografie di: Beppino Ambrogio, Andrea Burzio, Mario Cavagliato, Angelo Gambetta, Bartolo Giordana, Alessandra Longo, Mario Monasterolo.

L’Associazione Sul filo della seta ringrazia Diego Piasco per la collaborazione.