Il Museo dei Ragazzi

Famiglie al Museo 2015

Quella che campeggia qua sopra è una delle foto scattate il 4 Ottobre 2015, in occasione della nostra partecipazione a FA.MU. (Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo). In quell’occasione, nel corso della mattinata i ragazzi delle Terze B e C delle Scuole Medie di Racconigi si sono improvvisati ciceroni ed hanno curato le visite guidate al Museo.

Nel pomeriggio, alcuni si sono impegnati come narratori nel corso di un piacevole trekking, che ha condotto i partecipanti a scoprire angoli poco noti delle periferie cittadine. Poco noti, ma ricchissimi di testimonianze di storia delle produzioni seriche. Il tutto si è concluso con la foto ricordo ai piedi di un vecchio gelso, isolato in un campo di menta a sud del paese. Nel frattempo, altri accoglievano nuovi visitatori al Museo.

L’iniziativa è stata preceduta da una lunga serie di incontri nelle aule scolastiche e da altrettante uscite alla scoperta della città. Per noi una piacevole esperienza, per i ragazzi un percorso di apprendimento in più. Per i docenti, una bella soddisfazione. Nel prossimo anno scolastico, altre novità e non poche sorprese!